Vacanze Sicilia - Fascinazione per l‘Etna in Sicilia

Una splendida vacanza in Sicilia


Non è solo il vulcano famoso in tutto il mondo, l’Etna, tutt’ora attivo ad attirare turisti locali e stranieri nella provincia di Catania. Anche la bellissima città di Taormina, che fa anche da sfondo alla pubblicità della Vodafone, è molto amata soprattutto dai turisti stranieri. I turisti giapponesi sono i più numerosi in questa zona, i quali salgono sul vulcano Etna di propria iniziativa oppure usufruiscono delle molte visite guidate che portano fina alla sommità del vulcano. Le famiglie italiane invece nel fine settimana scappano dalla metropoli Catania, per rifugiarsi in una confortevole casa vacanze direttamente sul mare e rilassarsi. Chi desidera organizzare una vacanza in Sicilia, troverà nei dintorni dell’Etna molti appartamenti per le vacanze economici, che si trovano sia nelle vicinanze dell’Etna e allo stesso tempo al mare. Le case vacanze in Sicilia che si trovano alla periferia della metropoli siciliana Catania sono di solito molto più convenienti di quelle che potete trovare nelle agenzie turistiche locali. Spesso le case vacanze sono offerte direttamente da famiglie del luogo, che danno molta importanza alla pulizia e alla cortesia. Ci sono anche sistemazioni più grandi, di solito molto più care, che prevedono anche dei tour sull’Etna. Per una famiglia di 4 persone conviene senz’altro prenotare un appartamento privato, in quanto non viene pagato a persona e le spese aggiuntive rimangono praticamente le stesse.

 

La città di Catania ha molti volti: attorno alla stazione ci sono molti nuovi centri commerciali. Una grande strada, che funge da raccordo tra parte vecchia e nuova della città, attraversa tutta Catania. La maggior parte delle sistemazioni a Catania vengono offerte nel centro città. Qui si trovano un gran numero di case vacanze, pensioni e hotel di lusso. Per tutte le fasce di prezzo si può trovare qualcosa. Certamente le case vacanze più belle ed economiche sono presto al completo. Si dovrebbe organizzare la propria vacanza in Sicilia con largo anticipo, in modo da riuscire a prenotare una bella casa vacanze a condizioni vantaggiose. Chi non vuole rinunciare a internet neanche in vacanza, dovrebbe informarsi in anticipo se nell’appartamento è presente la connessione a internet. Se questa non fosse presente, a Catania ci sono molti internet-caffè che offrono la possibilità per un costo contenuto di controllare le proprie email e di navigare su internet. A Catania vengono offerte molte visite guidate. Per gli appassionati di sport i tour di rafting sono le attività più amate nei pressi di Catania. I brevi tour di rafting sono d’obbligo per chi ama questo tipo di sfide. Queste uscite si effettuano di solito assieme al tour sull’Etna e durano in genere tutto il giorno.

 

L’Etna viene visitato per tutto l’anno da turisti e abitanti del luogo. D’inverno sull’Etna c’è addirittura la neve e si possono praticare gli sport invernali. Certo non si può paragonare alle Alpi, ma non bisogna dimenticare che si sta sciando o facendo snowboard proprio sopra un vulcano attivo, e ciò lo rende ancora più affascinante. Tutti gli appassionati di sport invernali dovrebbero visitare l’Etna in primavera, inverno o autunno. Il clima sull’Etna grazie all’altitudine non è lo stesso del clima in Sicilia. In estate le temperature al mare superano i 30°C mentre sul vulcano si hanno 10° o 15°C. Viene sempre sconsigliato quindi di salire sull’Etna in estate con solo il costume da bagno e vestiti estivi.