Vacanze Sicilia - Vacanze in Sicilia

Una splendida vacanza in Sicilia


La piccola località di Trappeto è poco distante dall’autostrada verso Palermo e Trapani, ed è costituito da piccole case di pescatori in stile mediterraneo, con una via principale e molte stradine aggrovigliate. Il paesino di Trappeto era conosciuto nei tempi antichi per la grande pescheria e per un piccolo cantiere navale. Il modo tradizionale di costruire le barche non era conosciuto solo a Palermo o Trapani, ma una gran parte dell’isola conosceva questo cantiere. Chi desidera oggi visitare questo cantiere rimarrà purtroppo deluso. Ci si deve accontentare dei pochi resti e godere della consapevolezza che qui si trova una lunga storia e tradizione antica di costruzione navale.

 

Nel porto die pescatori di Trappeto, dove oggi si trovano ancora alcuni piccoli pescatori, ci sono ancora i resti che mostrano il carattere dei tempi passati. Oggi il porto viene usato prevalentemente per imbarcazioni private, con le quali si possono effettuare con la famiglia delle piccole gite nel bellissimo mare della Sicilia. Alcune delle antiche barche sono state restaurante e a poco costo si può effettuare una piccola uscita di pesca notturna e portare a casa il pesce pescato con le proprie mani.

 

Ma anche nei dintorni si sono mantenuti i porti di altri piccoli paesi. Molti paesi hanno addirittura dei musei con vecchi relitti e foto della Sicilia antica. Non solo il porto di Trappeto merita di essere visto ma anche il piccolo centro storico che si affaccia direttamente sul mare e che con le sue stradine ha molto da offrire, e per molti turisti è un’attrazione da non perdere nella loro vacanza in Sicilia. Da vedere è l’architettura e la decorazione del convento. Le stradine sono lastricate con pietre antiche, cosa che rende molto romantica l’intera immagine del centro. L’antica chiesa del centro di Trappeto è decorata all’esterno da antiche pietre, a riflettere l’antica tradizione edilizia siciliana. L’interno è molto semplice, poiché si tratta di una piccola chiesa di pescatori dove oggi vengono celebrati matrimoni e feste religiose.

 

Il paese offre un turismo conservativo. Non ci sono grandi strutture alberghiere che deformano il paesaggio. Qui ci si basa ancora sulla gestione famigliare e sull’ospitalità. Alcune famiglie offrono delle bellissime case vacanze a prezzi convenienti. Le case vacanze in Sicilia sono proprio si mare e hanno una vista meravigliosa sul golfo della Sicilia. Ci sono alcuni supermercati, così potrete riempire il frigorifero della vostra casa vacanza in Sicilia di buonissime specialità siciliane.

 

Per tutti i tipi di visitatori c’è la stagione adatta. La Sicilia può essere visitata tutto l’anno. Chi desidera un clima più mite non dove per forza visitare la Sicilia nei mesi estivi. Il tempo in Sicilia oscilla da temperature miti in autunno e inverno fino a temperature molto calde in primavere ed estate. Scegliete la stagione ideale per la vostra vacanza in Sicilia. Per una vacanza al mare dovreste scegliere i mesi estivi. Chi desidera però visitare la cultura e il paesaggio della Sicilia dovrà preferire la primavera e l’autunno. Lasciatevi incantare dalla bellissima isola del mediterraneo Sicilia.