Balestrate in Sicilia

 

 

Il piccolo villaggio di pescatori Balestrate è posto a soli 70 km ad ovest di Palermo. Si affaccia direttamente sull’incantevole golfo di Castellammare. Questo simpatico paesino, con i suoi circa 5000 abitanti, è visitato principalmente nelle vacanze estive da turisti locali.

 

Nelle piccole stradine ma anche nei corsi più grandi i molti ristoranti, bar e negozi pulsano di vita. La cordialità e il modo di fare piacevole degli abitanti fanno sentire il vacanziere subito a casa grazie agli spontanei gesti di disponibilità non si viene mai lasciati da soli.

 

Nelle altre stagioni il paesino è molto più tranquillo, quasi addormentato. Il collegamento con bus e treni rimane attivo durante tutto l’anno, così gli altri luoghi d’interesse dell’isola possono essere raggiunti facilmente. La spiaggia è di sabbia fine e liscia, ideale per famiglie con bambini. Ma questa bella spiaggia chilometrica con l’acqua cristallina è possibile anche fare snorkeling ed immergersi.

 

Le perfette condizioni del mare ed il porto riservato agli yacht offrono i presupposti perfetti per tutti i tipi di sport acquatici. Nelle località vicine più grosse si organizzano altre attività sportive come l’equitazione, tennis, escursionismo e ciclismo. Anche il turista amante di cultura trova la sua soddisfazione nelle diverse chiese e piazze del posto. Il paesaggio di Balestrato è dominato dall’agricoltura. I contadini locali coltivano in questa zona ulivi, grano, verdura ma si possono anche trovare agrumi e vigneti.