San Vito lo Capo in Sicilia

 

 

A San Vito lo Capo non ci sono imponenti cattedrali, nessun palazzo o castello medievale da visitare. Sono altri i motivi per cui questo paesino della costa nordoccidentale della Sicilia è divenuto un polo magnetico per i visitatori. Circondato da riserve naturali questo paesino si trova in una meravigliosa baia, che con spiaggia di sabbia bianca e acqua così cristallina che è quasi troppo bella per farci il bagno. Chi vuole davvero rilassarsi e godersi sole, spiaggia e mare è nel posto giusto.

 

Nonostante molti turisti arrivino a San Vito lo Capo e si trovino molti negozi con tutti gli accessori possibili per divertirsi in spiaggia, il paesino di 4000 anime conserva pur sempre un’atmosfera rilassata. Le strade con le case bianche e basse risplendono di pace e anche la spiaggia non sembra mai piena nonostante offra posto sufficiente per un gran numero di bagnanti.

 

Alla fine di una piacevole giornata di spiaggia ci si può concedere del buonissimo cibo nei graziosi caffè e ristoranti. La cucina che viene offerta è un misto tipicamente siciliano di prelibatezze arabe e italiane, e naturalmente tanto buon pesce fresco.

 

San Vito lo Capo è inoltre anche un luogo di vacanze amato dagli italiani ed è molto usato per attraccare gli yacht dei ricchi, che si possono ammirare nel porto. Chi ha voglia di un giro in barca si può prenotare per un tour tra San Vito lo Capo e Castellammare, che anche se non viene offerto su di uno yacht, è comunque un piacevole diversivo alla spiaggia.