Terrasini in Sicilia

 

 

Nelle vicinanze dell’aeroporto Palermo Punta Raisi – Falcone Borsellino, sul Golfo di Castellammare è situata la città di Terrasini. Il pittoresco porto dei pescatori e la bellissima piazza grande rendono questo luogo vivace non solo nei mesi estivi. Entrambe le spiagge sabbiose sono molto amate sia dagli abitanti del luogo che dai turisti. La città di Palermo è a circa 30 km e si può raggiungere facilmente autostrada. L’aeroporto dista solo 10 minuti e si può raggiungere facilmente in autobus o in treno.

 

Terrasini si è sviluppato negli ultimi anni come luogo turistico molto attrattivo. Le infrastrutture sono state molto migliorate, e ora sulla vivace piazza si trovano anche negozi eleganti e costosi, bar, ristoranti e pub. Il lungomare in città regala a questo luogo un bellissimo sapore mediterraneo. Sempre più turisti da tutta Europa arrivano qui, ma questo non toglie alla città il carattere propriamente siciliano.

 

Solo d’inverno la piazza di Terrasini è più tranquilla, ma nei mesi estivi il centro viene chiuso al traffico e i tanti piccoli caffè e trattorie nelle stradine invitano i passanti a gustare del buon cibo comodamente seduti ai tavolini all’aperto.

 

Giovani e meno giovani passeggiano per la piazza e per le stradine fino ad ora tarda, ma anche alla mattina presto questa cittadina è molto attiva, e i bar si riempiono già di avventori che gustano cappuccino e cornetto sotto il sole.

 

Il piccolo porto in estate non viene usato solo dai pescatori. Sono sempre di più le bellissime barche a vela e motoscafi si attraccano qui. Per i mattinieri ogni giorno alle 4 ha luogo l’asta dei pesce, uno spettacolo da non farsi scappare. I ristoratori arrivano addirittura da Palermo per arricchire i loro menù col pesce più fresco. I bar sul porto dei pescatori restano aperti ad oltranza.

 

Gli amanti della tintarella e di bagni in mare qui trovano pane per i loro denti. Anche le immersioni subacquee sono sempre più amate, e una scuola di sub si trova proprio nelle vicinanze.