Trappeto in Sicilia

 

 

Trappeto è un vero consiglio da esperti. È situato sulla costa occidentale della Sicilia, là dove s'incontrano le provincie di Palermo e Trapani. Dai tramonti mozzafiato alle bianche spiagge di sabbia, dal mare azzurro ad una storia ricca di civiltà plurisecolare nascosta dietro ogni angolo delle case fatte di pietra, Trappeto offre tutto ciò che si possa desiderare da una vacanza…e questo fuori dal turismo di massa e dai chiassosi party mondani.

 

La storia di Trappeto è cominciata nell’anno 1480, e precisamente con lo zucchero. Fu Francesco Bologna a fondare in quell'anno la ditta "Trappetum Cannamelarum“ che si occupava dell’estrazione del dolce cristallo. Due secoli dopo, quando si stabilirono i primi pescatori, la pesca diede il cambio alla produzione di zucchero ed il villaggio crebbe lentamente ma costantemente. Anche oggi la pesca, accanto all’agricoltura, è il più importante settore economico di Trappeto. La pescheria è una delle principali attrazioni per i visitatori. Ci sono pesci davvero a bizzeffe: una varietà sorprendente di specie scorrazza fra le scogliere coralline multicolori che formano la costa di Trappeto.

 

Durante una passeggiata per il centro storico, con le sue vecchie case ed i vicoli stretti, si può perfettamente respirare l'atmosfera del villaggio e si può bene immaginare come i primi abitanti di Trappeto si dedicassero qui alle proprie faccende quotidiane. E non è difficile credere che Ulisse sia davvero partito da qui vicino per le sue avventure. Facendo un giro in centro dovete assolutamente fare una visita alla “Chiesa dell’Annunziata”. Risalente all'anno 1680, è dunque la chiesa più antica di Trappeto.

 

I nostri ospiti amano in maniera particolare le bianche spiagge di sabbia. Queste circondano la baia di Castellammare per sei chilometri ed invitano a prendere il sole, a fare il bagno e le lunghe passeggiate. Potete esplorare tutta la baia da Trappeto fino alla punta occidentale a piedi, oppure potete spostarvi da una spiaggia all’altra in nave.

 

Le due spiagge di sabbia che si trovano direttamente sulla costa di Trappeto si chiamano Ciammarita e Casello. Oltre alla sabbia soffice e all’acqua cristallina potete trovare in quest’ultima spiaggia due piccoli chioschi, dove ci si può rinfrescare e mangiare un boccone. Anche Ciammarita possiede qualche bar e ristorante. Se poi avete voglia di fare un po' di sport prima di gustare un’ottima cena, in entrambe le spiagge è possibile noleggiare i pattini durante tutta l'alta stagione. Un nostro consiglio: sulla spiaggia di Ciammarita c'è una bellissima grotta, che ci si può raggiungere facilmente col pattino.

 

E prima che ci dimentichiamo: la Sicilia detiene il record del sole in Europa!