Il tempo a Trappeto, Sicilia

In ogni mese dell’anno vale la pena di visitare Trappeto


La Sicilia detiene il record di regione più soleggiata in Europa

Godetevi il cielo azzurro e i caldi raggi del sole della Sicilia durante tutto l’anno. Anche nei mesi invernali ci sono dalle 4 alle 5 ore di sole pieno al giorno. Non per nulla la Sicilia detiene il record di regione più soleggiata d’Europa.


Gennaio

perfetto per andare alla scoperta della Sicilia


In gennaio a Trappeto il clima è ancora mutevole. La temperatura media durante il giorno si aggira circa sui 17°C. Di notte fa più fresco, e la temperatura può scendere fino a 12°C. Grazie alla vicinanza del mare addirittura in gennaio piove molto di rado. Le statistiche mostrano che nel mese di gennaio ci sono solo dai 3 ai 6 giorni di pioggia, che di solito sono più simili a leggeri temporali che si esauriscono velocemente. La temperatura dell’acqua, con i suoi 16° C, ancora non si presta a fare il bagno.

 

Dalle 4 alle 5 ore di luce al giorno.

Febbraio

Godete della natura e della tranquillità della Sicilia


Anche febbraio è per esperienza ancora mutevole a Trappeto. La temperatura di giorno arriva ai 19°C, solo di poco superiore al quella del mese precedente. Tuttavia nelle ore centrali del giorno si può arrivare anche fino ai 20°C . Di notte poi la temperatura si abbassa fino ai 12° C. Raramente si verificano dei leggeri rovesci. In febbraio ci sono generalmente dai 2 ai 4 giorni di pioggia. Anche l’acqua con una temperatura di circa 17°C è ancora piuttosto fresca.

 

Dalle 5 alle 6 ore di sole al giorno

Marzo

La primavera è alle porte


Già a marzo la primavera rivela Trappeto nei suoi lati più belli. Le temperature salgono piano piano e arrivano a superare decisamente i 20°C. Di notte invece fa ancora fresco con circa 13°C. Sporadicamente ci sono ancora delle precipitazioni. In marzo si hanno infatti in media dai 2 ai 4 giorni di pioggia. Nelle giornate più calde l’acqua, anche se ancora fresca con 18° C, invita già a fare il bagno. Così piano piano si cominciano i preparativi per la stagione balneare.

 

 

Dalle 5 alle 6 ore di luce al giorno.

Aprile

La natura si veste dei colori della primavera


L’intero paese e i suoi dintorni sfoggiano fiori colorati. La primavera si mostra ad Aprile in tutto il suo splendore. La temperatura all’ombra raggiunge ora in media i 23°C. Di notte la temperatura scende ancora fino ai 16°C. Le precipitazioni sono sporadiche. Ad aprile ci sono dai 2 ai 4 giorni di pioggia. In spiaggia ci sono già i primi patiti dell’abbronzatura. La temperatura dell’acqua è di 19°C.

 

Dalle 6 alle 7 ore di luce al giorno.

Maggio

temperature estive


In maggio comincia la stagione balneare a Trappeto. La temperatura raggiunge ora i 25°C di media. Di notte, con 19°C, fa ancora piacevolmente caldo. A maggio ci sono solo da 1 a 3 giorni di pioggia. Il calore estivo e la piacevole temperatura dell’acqua di circa 20°C invitano ora nelle due spiagge sabbiose di Trappeto a divertirsi a fare il bagno.

 

Dalle 7 alle 8 ore di luce al giorno

Giugno

l’estate è iniziata


Spiaggia, sole e mare. Giugno segna l’inizio dell’estate a Trappeto. La temperatura diurna è in media di 28°C all’ombra. Di sera la temperatura non scende più sotto i 23°C. Ci sono al massimo 2 giorni di pioggia in giugno, di solito però non piove più fino a fine novembre. La temperatura dell’acqua raggiunge già i 21°C. La Sicilia è ora a vostra disposizione in tutto il suo splendore.

 

Dalle 9 alle 10 ore di luce al giorno.

Luglio

le condizioni ideali per una vacanza al mare


Il sole splende su Trappeto. Il mese di luglio, con le sue 11 ore di luce al giorno, è il mese con le giornate più lunghe in assoluto. La temperatura raggiunge in media i 31°C all’ombra. Di notte la temperatura non scende sotto i 25°C. C’è al massimo un giorno di pioggia in luglio, ma è molto improbabile. La temperatura dell’acqua arriva addirittura a 24°C. Le condizioni ideali per una vacanza al mare.

 

Dalle 10 alle 11 ore di luce al giorno.

Agosto

il mese più caldo dell’anno


Chi ama la vera estate con tanto sole e temperature alte dovrebbe visitare Trappeto in agosto. Agosto è il mese più caldo dell’anno. Le temperature raggiungono in media i 31°C. Di notte fa ancora caldo con 25°C. Se dovesse piovere in agosto sarebbe da considerarsi un miracolo. Fare il bagno con una temperatura di 25°C è decisamente piacevole. In agosto avere il mare direttamente fuori dalla porta di casa è una vera gioia.

 

Dalle 9 alle 10 ore di luce al giorno.

Settembre

uno dei mesi più belli


Settembre è uno dei mesi più belli di tutti. Fa sempre molto caldo, ma non come ad agosto. La temperatura di giorno si aggira sui 28°C di media. Di notte la temperatura rimane costante sui 22°C. Può succedere che piova una o due volte, ma è molto improbabile. La temperatura dell’acqua è di 24°C. Il periodo perfetto per visitare le città e per godersi delle giornate rilassanti al mare.

 

Dalle 7 alle 8 ore di luce al giorno.

Ottobre

l’ultimo mese per fare il bagno


Ottobre è un mese molto speciale a Trappeto. Con una media di 25°C e l’acqua a 22° si può ancora fare il bagno per tutto il mese. Di notte la temperatura non scende sotto i 20°C. Per tutti quelli che cercano pace e relax questo è il mese ideale. La pioggia si prevede al massimo da una a tre volte al mese.

 

Dalle 6 alle 7 ore di luce al giorno.

Novembre

il mese perfetto per le escursioni


Novembre è un mese molto mite a Trappeto. La temperatura è di circa 20°C. Di notte la temperatura scende fino ai 15°C. Piove dalle 2 alle 4 volte al mese. Fino a metà novembre, a seconda degli anni, si può ancora fare il bagno. La temperatura dell’acqua è infatti in media di 19°C. E’ la stagione ideale per fare delle escursioni. La vicina riserva naturale “Lo Zingaro” offre svariati percorsi naturalistici ed una fauna e una flora da mozzare il fiato.

 

Dalle 6 alle 7 ore di luce al giorno.

Dicembre

un inverno mite


Dicembre è il mese più freddo dell’anno. Tuttavia la temperatura di giorno si aggira ancora intorno ai 17°C. Di notte invece la temperatura scende sotto i 12°C. Con il sole nelle ore centrali del giorno si possono però raggiungere i 20°C…e questo in inverno! Anche in dicembre piove piuttosto poco. Ci sono circa dai 3 ai 6 giorni di pioggia. La temperatura dell’acqua si aggira sui 16°C…condizione ideale per far rimbalzare i sassi sull’acqua :-)

 

 

Dalle 4 alle 5 ore di luce al giorno